Protesi dentarie mobili senza palato

12 Ottobre 2016
protesi dentaria mobile senza palato

PROTESI DENTARIE MOBILI SENZA PALATO

Le protesi dentarie mobili senza palato sono protesi rimovibili di ultima generazione stabili, comode e poco invasive.

La soluzione nasce dalla necessità di molti pazienti di avere una protesi più sicura e meno traballante di quelle comunemente fissate con paste adesive. Un sorriso non sicuro ed incerto oltre a problemi estetici ed emotivi comporta anche ovvie problematiche funzionali, come per esempio l’impossibilità di gustare cibi non molto morbidi o molto appiccicosi.

Le protesi dentarie mobili senza palato eliminano anche il problema della sensazione fastidiosa di avere un corpo estraneo ed ingombrante in bocca, attaccato per l’appunto al palato. Trattandosi di protesi rimovibili (NON fisse) sono l’ideale per pazienti che hanno seri problemi ortodontici o che intendono cambiare la tipologia attuale di protesi.

I  VANTAGGI DELLE PROTESI DENTARIE MOBILI SENZA PALATO

Uno dei vantaggi principali è senza dubbio il fatto che siano rimovibili. Possono essere comodamente sganciate e pulite, per esempio dopo i pasti.

Un altro vantaggio è che sono stabili. Non oscillano, non danno un senso di inadeguatezza ma soprattutto sono affidabili e quindi consento di parlare, sorridere e mangiare senza troppi patemi “estetici”.

Non applicandosi al palato, ma su attacchi posti su più impianti, mantengono la bocca libera. Perciò la percezione dei sapori è nettamente maggiore rispetto a una classica dentiera che si applica al palato.

Un ultimo vantaggio è che queste protesi costano meno di quelle fisse e il loro prezzo, se raffrontato con la qualità degli impianti di precedente generazione, è sicuramente più basso

I  COSTI DELLE PROTESI DENTARIE MOBILI SENZA PALATO

Prima di parlare di costi sarebbe doveroso ricordare quanto sia opportuna una prima visita dal dentista (presso il nostro studio di Acilia è gratuita e senza impegno). Infatti questa tipologia di impianto non è sempre necessaria né consigliabile e andrebbe ponderata dovutamente dopo una consulenza specifica di un professionista.

prenota seduta di sbiancamento denti

Ovviamente, il prezzo può variare molto a seconda della condizione di salute della bocca del paziente. Viene anche influenzato dalla tipologia di attacco della protesi mobile e dal numero di elementi da produrre (arcata superiore, arcata inferiore o entrambe). L’overdenture su impianti, il termine tecnico per indicare la protesi mobile senza palato, si differenzia da altre protesi denominate scheletrato con attacchi o ganci, che invece si applicano su arcate danneggiate solo parzialmente. La protesi totale mobile, al contrario, è meno costosa ma presenta gli svantaggi prima menzionati. Di solito i pazienti che non si trovano bene con una protesi di questo tipo preferiscono passare ad un overdenture (protesi senza palato) oppure a protesi fisse.

Per informazioni sui vantaggi e gli svantaggi di ogni tipologia di protesi fissa e mobile, dettagli sui tempi e modalità di manutenzione della dentiera e, ovviamente, preventivi, non esitare a contattarci per fissare un primo appuntamento gratuito presso il nostro studio.

Posted in News