Dente del giudizio

5/5 - (9 voto/i)

Estrazione dente del giudizio

DENTE DEL GIUDIZIO

L’estrazione di un dente del giudizio è sicuramente uno dei trattamenti dentistici più diffusi ma, nonostante ciò, questo tipo di intervento spaventa ancora una buona parte dei pazienti, preoccupati dal dolore che potrebbe provocare. In realtà non è così: le moderne tecniche odontoiatriche e anestetiche, infatti, hanno ridotto al minimo il dolore percepito dal paziente. Così come accade presso il nostro studio di Roma, zona Acilia, dove da anni effettuiamo questo tipo di intervento. La nostra esperienza, la soddisfazione dei clienti e l’utilizzo di strumenti e materiali adatti al trattamento ci consentono, inoltre, di applicare prezzi sostenibili e concorrenziali per la città di Roma.

Se sei interessato a conoscere il costo per estrarre un dente del giudizio oppure vuoi saperne di più, ti suggeriamo di contattarci prontamente per fissare un appuntamento (gratuito presso la nostra sede di Roma), necessario ai fini di una valutazione medica accurata. Come nella maggior parte delle cure dentali, prima si interviene meglio è.

ESTRAZIONE DENTE DEL GIUDIZIO – QUANDO SI RENDE NECESSARIA?

Partiamo dalle basi: i denti del giudizio, noti anche come terzo molare inferiore e superiore, sono gli ultimi denti che spuntano (di solito tra i 17 e i 25 anni). Generalmente sono quattro (una coppia superiore e una inferiore, cioè due per ciascun lato), ma è possibile riscontrare soggetti che ne presentano di più o di meno. Retaggio ancestrale dei tempi dell’uomo delle caverne, con l’evoluzione sono diventati pressoché inutili, sia ai fini della masticazione che dell’estetica del sorriso.

Alcuni dentisti consigliano di toglierli in qualsiasi caso, in quanto inutili e possibili fonti di disturbi gengivali e patologie parodontali; ma l’estrazione dei denti del giudizio diventa necessaria quando essi crescono non allineati rispetto agli altri denti o addirittura orizzontalmente; oppure quando sono colpiti da carie, ascessi o cisti. In questi casi bisogna rivolgersi ad un dentista che procederà con l’estrazione. Un intervento che, nella maggior parte dei casi, viene effettuato in poco più di un’ora in anestesia locale, riducendo al minimo ogni tipo di dolore.

ESTRAZIONE DENTI DEL GIUDIZIO SUPERIORI E INFERIORI

L’estrazione dei denti del giudizio superiori è un’operazione che può essere eseguita in anestesia locale o generale a seconda delle esigenze individuali. La rimozione dei denti del giudizio superiori è solitamente più semplice rispetto a quella dei denti del giudizio inferiori, poiché si trovano in una posizione più accessibile e hanno meno probabilità di entrare in contatto con altri tessuti e strutture importanti. La procedura di solito dura dai 30 ai 60 minuti e il paziente può tornare alle proprie attività quotidiane entro poche ore.

Al contrario, l’estrazione dei denti del giudizio inferiori può richiedere un po’ più di tempo e può essere più complessa, poiché questi denti sono spesso posizionati in modo tale da entrare in contatto con nervi e altre strutture importanti. In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico più invasivo per rimuovere questi denti. Il recupero può richiedere fino a una settimana e potrebbe essere necessario evitare alcune attività per permettere una completa guarigione.

Denti del giudizio: quando escono?

Scopri quando escono i denti del giudizio…

Denti del giudizio cariati: cosa fare?

Scopri cosa fare in caso di denti del giudizio cariati…

Costo estrazione denti del giudizio

Scopri quanto costa l’estrazione dei denti del giudizio…

Denti del giudizio: sintomi e rimedi

Scopri quali sono i sintomi dei denti del giudizio…

Denti del giudizio: dolore e rimedi

Scopri quali sono i rimedi per il dolore ai denti del giudizio…

Denti del giudizio: il dolore alla gengiva

Scopri quali sono i sintomi dei denti del giudizio, oltre al dolore alla gengiva…

Denti del giudizio: Quando è il momento di Toglierli?

Scopri a che età vanno tolti i denti del giudizio

Dente del giudizio storto: perché va rimosso

Scopri i motivi per cui il dente del giudizio storto va rimosso…

Linfonodi da dente del giudizio: cosa sono e cosa fare?

Scopri i motivi per cui il dente del giudizio provoca l’ingrossamento dei linfonodi…