Ortodonzia fissa estetica

6 Giugno 2023
ortodonzia fissa estetica: soluzione per sorrisi dritti e smaglianti
5/5 - (10 voto/i)

L’ORTODONZIA FISSA ESTETICA: LA DISCREZIONE CHE PORTA A SORRISI PERFETTI

L’ortodonzia fissa estetica rappresenta una soluzione moderna e poco invasiva, ideale per chiunque desideri correggere i problemi di allineamento dentale, senza però compromettere l’estetica del sorriso, perché si sa, indossare l’apparecchio con le faccette metalliche può creare non poco imbarazzo.

Proprio per questo, tale metodologia d’intervento sta guadagnando sempre più popolarità tra i pazienti che cercano un trattamento ortodontico che sia al tempo stesso efficace e discreto.

Vediamo insieme cos’è l’ortodonzia fissa, i suoi numerosi vantaggi, e perché sempre più persone la scelgono come opzione per ottenere un sorriso splendido e correttamente allineato.

Se vuoi maggiori informazioni

COS’È L’ORTODONZIA FISSA ESTETICA?

Nota anche come ortodonzia trasparente, si basa sullo stesso principio dell’ortodonzia tradizionale, ma con un occhio di riguardo verso l’estetica. Al contrario degli apparecchi in metallo, le staffe utilizzate per realizzare gli apparecchi sono realizzate con materiali trasparenti, oppure dello stesso colore dei denti del paziente: in questo modo, l’apparecchio risulterà pressoché invisibile.

Questo fa sì che il trattamento passi inosservato: il paziente potrà sfoggiare il suo sorriso senza problemi, con la massima fiducia, visto che non apparirà “alterato” dalla presenza di un apparecchio dentale fisso.

bracket fisso trasaprente, ortodonzia fissa estetica, apparecchio dentale fisso estetico

I VANTAGGI DELL’ORTODONZIA FISSA ESTETICA: SORRISI SPLENDIDI E BEN ALLINEATI

Vedremo ora i principali vantaggi apportati da questa opzione.

Il vantaggio numero uno dell’ortodonzia fissa estetica è la discrezione: l’aspetto quasi invisibile delle staffe (che possono essere traslucide o dello stesso colore dei denti del paziente) rendono il trattamento esteticamente piacevole, permettendo ai pazienti di sentirsi sicuri ed a loro agio con il proprio sorriso.

I dispositivi estetici riducono la sensazione di disagio spesso associata all’utilizzo degli apparecchi odontoiatrici. Una maggiore fiducia nel proprio aspetto può avere un impatto positivo sulla vita quotidiana dei pazienti, influenzando le relazioni personali e professionali.

In secondo luogo, l’alto livello di comfort e funzionalità garantiti dagli apparecchi estetici: sono progettati per offrire una comodità totale durante il trattamento e per assicurare un sorriso smagliante.

Realizzati con materiali innovativi (come ceramica o zaffiro), in grado di ridurre l’attrito e la pressione sui denti, gli apparecchi estetici sono più confortevoli: le staffe hanno bordi più lisci, i materiali risultano meno irritanti per le gengive e le mucose orali, mentre i fili impiegati sono molto flessibili, garantendo una maggiore mobilità. Inoltre, sono altamente resistenti alle macchie ed alla decolorazione, assicurando un’efficacia estetica duratura, capace di svolgere la propria funzione per tutta la durata del trattamento.

Altro elemento di grande importanza risiede nella facilità di manutenzione di questi apparecchi. La manutenzione delle staffe estetiche è semplice e richiede cure simili a quelle degli apparecchi tradizionali. Un’adeguata igiene orale è fondamentale, ma il processo di pulizia è intuitivo e facile da eseguire: sarà sufficiente seguire le istruzioni del proprio ortodontista ed utilizzare gli strumenti adatti, come spazzolini interdentali e filo interdentale, per rimuovere i residui di cibo e la placca tra le staffe.

L’ortodonzia fissa estetica è versatile, perché può trattare una vasta gamma di problemi dentali, inclusi denti sporgenti, sovrapposizioni, malocclusioni e spaziature, rendendola di fatto una valida soluzione per la maggior parte dei pazienti.

Non bisogna poi dimenticare che l’ortodonzia fissa estetica è altrettanto efficace dell’ortodonzia tradizionale.

Se vuoi maggiori informazioni

QUANDO L’ORTODONZIA FISSA ESTETICA POTREBBE NON ESSERE INDICATA

Sebbene l’ortodonzia fissa con finalità estetiche rappresenti una scelta adeguata per molti pazienti, non è l’opzione migliore per la totalità dei casi ortodontici.

I pazienti con problemi dentali o scheletrici più complessi potrebbero aver bisogno di apparecchi più robusti, oppure di adottare una serie di trattamenti personalizzati.

L’ortodontista di fiducia sarà in grado di valutare attentamente le diverse situazioni, raccomandando di volta in volta le soluzioni più adatte ad ogni specifica esigenza.

Vuoi prendere appuntamento per una visita di controllo?

PERCHÉ SCEGLIERE L’ORTODONZIA FISSA ESTETICA?

La scelta dell’ortodonzia fissa estetica può avere un impatto significativo sulla vita dei pazienti che desiderano un trattamento ortodontico efficace senza dover compromettere l’estetica del loro sorriso.

Posted in News