11 Ottobre 2017
5/5 - (1 voto/i)
MIGLIOR GNATOLOGO ROMA: COME FARE LA SCELTA GIUSTA
Stai cercando il miglior gnatologo Roma? Se la risposta è sì, sei nel posto giusto! In quest’articolo, infatti, cercheremo di delineare quali caratteristiche debba possedere un professionista esperto in gnatologia, prendendo in considerazione la questione sotto diversi aspetti.
Prima di andare avanti, vogliamo ricordarti che il nostro studio di Roma, zona Acilia, mette a disposizione un esperto gnatologo per tutti coloro che avessero bisogno di un consulto professionale in materia. Ti invitiamo a contattarci per prenotare la prima visita gratuita. Puoi chiamarci allo 06 99702254 (clicca pure sul numero per chiamare e prenotare da mobile) oppure direttamente sul numero cellulare. Se preferisci, puoi chiederci la nostra disponibilità via mail scrivendo a studio.cristinagreco@libero.it. La prenotazione telefonica è preferita.Chiedi informazioni
MIGLIOR GNATOLOGO ROMA – COSA È LA GNATOLOGIA?
Prima di passare in rassegna i principali fattori da tenere in considerazione per scegliere il miglior gnatologo Roma, facciamo chiarezza su cosa si intende per “gnatologia”. La gnatologia è quella branca dell’odontoiatra che studia la fisiologia e patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, denti, articolazioni temporo-mandibolari di destra e sinistra, muscoli che muovono i mascellari e sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua. La terapia gnatologica può aiutare a risolvere diversi problemi mandibolari, tra cui in primis quelli causati dal bruxismo. Il bruxismo è l’abitudine di stringere, serrare o digrignare i denti. Questa attività è presente soprattutto durante il sonno, anche inconsapevolmente, e soprattutto nei periodi di maggiore stress o tensione. In alcuni casi può manifestarsi anche durante il giorno e a lungo andare porta all’usura dei denti e all’affaticamento della muscolatura facciale con conseguenti mal di testa e alterazioni delle articolazioni temporo-mandibolari. In questi casi, la terapia gnatologica permette di ristabilire i normali rapporti tra i mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari e i muscoli che muovono i mascellari, grazie all’utilizzo di apparecchi di resina, chamati bite, che riposizionano la mandibola e permettono ai muscoli impegnati nella masticazione di rilassarsi. Il bite si utilizza generalmente di notte per impedire che i denti vengano in contatto fra loro, evitando in questo modo usura e danni dentali. L’utilizzo di questo apparecchio riduce anche la forza con cui si serrano o si digrignano i denti, riducendo così anche i danni che il bruxismo può causare alle strutture della bocca e favorendo al contempo il rilassamento dei muscoli masticatori. Il bite deve essere prescritto dal dentista che, dopo un’attenta analisi della cavità orale del paziente, provvederà alla realizzazione dell’apparecchio prendendo le impronte delle arcate dentali. Lo spessore del bite varia a seconda del tipo di occlusione del paziente. Una volta rilevata l’impronta dell’arcata dentale, i calchi in gesso vengono montati all’interno di un’apparecchiatura, chiamata “articolatore”, che simula i movimenti della mandibola. Il nostro studio dentistico di Acilia (Roma), in via Cesare Maccari 265, è specializzato in questo genere di terapie gnatologiche. Inoltre, da noi la prima visita è sempre gratuita.MIGLIOR GNATOLOGO ROMA – 5 FATTORI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
Passiamo ora ad individuare i principali fattori da tenere in considerazione per scegliere il miglior gnatologo Roma. Per farlo, abbiamo tenuto in considerazione diversi aspetti e, alla fine, abbiamo individuato questi 5 macro-fattori:- Capacità di risolvere il problema – Il primo fattore è il più evidente: se stiamo cercando uno gnatologo è perché, con tutta probabilità, abbiamo un problema e vogliamo trovare un professionista capace di risolvere il nostro problema. Ovviamente non è per niente facile intuire in anticipo se ci stiamo affidando alle mani giuste, soprattutto se siamo alla prima esperienza con questo genere di problematiche, ma possiamo aiutarci in diversi modi; come per esempio consultando le recensioni lasciate da chi ha già avuto a che fare con quel determinato dottore; oppure leggendo attentamente il sito dello studio e tutte le informazioni che ci interessano.
- Igiene e pulizia – La questione pulizia e igiene non va assolutamente trascurata quando si cerca il miglior gnatologo Roma. Un professionista per essere tale deve operare in un ambiente pulitissimo, con strumenti sempre sterilizzati e rispettando pedissequamente tutte e norme relative alla prevenzione igienica, alla sterilizzazione e alla disinfezione ambientale. Tutte queste attenzioni sono fondamentali per ridurre al minimo il rischio biologico di trasmissione di batteri nocivi e possibii infezioni.
- Aggiornamento professionale e qualità della strumentazione – La gnatologia, così come l’odontoiatria in generale, è una scienza in costante evoluzione: ogni anno vengono scoperte nuove tecniche, introdotti nuovi macchinari, sviluppate nuove conoscenze. Per questo il miglior gnatologo Roma è quello che si aggiorna, colui che dedica una parte del suo tempo per partecipare a corsi di approfondimento, seminari e corsi di specializzazione. Allo stesso modo è fondamentale la qualità e l’aggiornamento della strumentazione: sia per quanto riguarda i macchinari usati dallo gnatologo, sia per quanto riguarda gli apparecchi destinati ai pazienti, quale ad esempio, il bite di cui abbiamo già ampiamente parlato in precedenza.
- Prezzo – Siamo convinti che, se si sta cercando il miglior gnatologo Roma, la variabile prezzo non possa mai costituire il principale fattore da tenere in considerazione . Spesso, infatti, un prezzo troppo basso è sinonimo di bassi standard qualitativi. È anche vero, però, che oggigiorno le spese sono tante e se si ha bisogno di un trattamento sanitario è necessario trovare un rapporto qualità/prezzo adeguato alle proprie possibilità. Proprio per questo il nostro studio si sforza, ove possibile, di venire incontro alle necessità economiche del paziente applicando prezzi ragionevoli e continue promozioni, oltre a garantire a tutti i nostri pazienti la prima visita gratuita. Tutto questo, ovviamente, senza pregiudicare in alcun modo il risultato finale, sotto tutti i punti di vista: medico, estetico e funzionale.
- Posizione dello studio – È innegabile: un fattore che spesso ci porta a scegliere un professionista invece di un altro è la posizione del suo studio e quanto sia lontano da casa nostra. Quello che ci sentiamo di dire è che quando si è curati da un ottimo professionista, con il giusto rapporto qualità/prezzo, vale sicuramente la pena fare qualche chilometro in più. Oltre alla distanza da casa, poi, va considerata la posizione dello studio, se è in centro città oppure fuori Roma. Spesso, infatti, studi dentistici posizionati poco fuori Roma (come il nostro che si trova ad Acilia, a soli 10 minuti dal Raccordo Anulare), seppur un po’ più distanti, sono più facilmente raggiungibili rispetto a studi ubicati al Centro, in quanto solitamente fuori città ci sono meno problemi di traffico e, particolare da non sottovalutare, di parcheggio.
CHI È IL MIGLIOR GNATOLOGO ROMA?
In concusione, torniamo ora alla domanda delle domande: chi è il miglior gnatologo Roma? Alla luce di quanto abbiamo visto insieme è chiaro che non è possibile fornire una risposta univoca a questa domanda. I fattori da prendere in considerazione sono tanti e ognuno di noi, giustamente, dà un peso diverso a un fattore rispetto ad un altro. La scelta è quindi fortemente soggettiva. Da parte nostra, quello che possiamo dirvi è che il nostro studio garantisce ampie garanzie in merito a tutti i fattori sopra considerati. In questi casi la cosa migliore è provare, tanto più quando la prima visita con noi è completamente gratuita. Non esitare a contattarci, saremo lieti di fissare un appuntamento e conoscerci di persona.Posted in News