DOLORE AI DENTI DEL GIUDIZIO: QUALI SONO I RIMEDI?
Quando spuntano i denti del giudizio, il sintomo più evidente è quello del dolore. I denti del giudizio, infatti, sono gli ultimi a nascere, e sono i molari situati nella parte finale della gengiva. Possono spuntare in fase adolescenziale o nel pieno dell’età adulta. Al loro spuntare, forano la gengiva, e il dolore che danno può essere effettivamente molto acceso.
Per combattere il dolore ci sono diversi rimedi. La prima cosa da fare è continuare a lavare i denti con costanza. Sentire dolore al solo sfiorare la gengiva può essere un deterrente nell’utilizzo dello spazzolino, tuttavia basta sceglierne uno a testa morbida per alleviare la sensazione fastidiosa. In ogni caso, mai rinunciare alla pulizia quotidiana dei denti! Non c’è niente di peggio per far proliferare i batteri ed aumentare così il rischio di infezioni.
Un altro rimedio contro il dolore del dente del giudizio è l’utilizzo di farmaci antidolorifici, ma in questo caso è bene richiedere il parere del farmacista al momento dell’acquisto, o del medico in caso di presenza di altre malattie che possano sconsigliare o influire sull’utilizzo dei farmaci.
DOLORE DENTI DEL GIUDIZIO: I RIMEDI NATURALI
Ci sono poi i rimedi fatti in casa. Il primo è quello del consueto impacco di ghiaccio sulla guancia dolorante. Basterà prendere del ghiaccio, avvolgerlo in un panno e tenerlo per un po’ sulla guancia. Il freddo intorpidirà la zona dolorante. Anche i cibi freddi, proprio come per gli impacchi di ghiaccio, danno una sensazione di ristoro dal dolore, a patto che non si soffra di sensibilità dentale al freddo.
Un altro rimedio consiste nel fare sciacqui con acqua e sale che, oltre a lenire il dolore, aiutano la pelle ferita a guarire. Per farli basta sciogliere un cucchiaio di sale in un bicchiere di acqua, che poi andrà utilizzata per gli sciacqui senza essere bevuta.
Poi ci sono i rimedi con le piante naturali, per esempio masticare del prezzemolo o prepararsi delle tisane a base di malva o basilico.
DOLORE DENTI DEL GIUDIZIO: IL DENTISTA
Se con questi rimedi, però, il dolore non tende a scendere è sintomo che il problema è più serio del previsto. In questo caso è meglio ricorrere ad un dentista, che tramite radiografia potrà accertare se il dente del giudizio che sta nascendo sia sano. Può darsi che il dolore sia dovuto al fatto che il dente sia storto, e oltre a tagliare la gengiva, spinge i denti vicini. In questo caso il dentista valuterà ed eventualmente opterà per l’estrazione del dente del giudizio.
Se sei interessato a conoscere il costo per estrarre un dente del giudizio oppure vuoi saperne di più, ti suggeriamo di contattarci prontamente per fissare un appuntamento (gratuito presso la nostra sede di Roma), necessario ai fini di una valutazione medica accurata. Come nella maggior parte delle cure dentali, prima si interviene meglio è.