Denti del giudizio cariati: cosa fare?

Vota questa pagina

Denti del giudizio cariati: cosa fare?

DENTI DEL GIUDIZIO CARIATI: COSA FARE?

Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente, è perché hai uno o più denti del giudizio cariati e vuoi capire se devono essere necessiaramente estratti o se è possibile intervenire in qualche altro modo.

Prima di rispondere a questa domanda, facciamo un breve ripasso: con denti del giudizio intendiamo il terzo molare inferiore e superiore (chiamati anche ottavi), ovvero gli ultimi denti che spuntano (di solito tra i 17 e i 25 anni). Solitamente sono quattro (una coppia superiore e una inferiore, cioè due per ciascun lato), ma è possibile riscontrare soggetti che ne presentano di più o di meno. Retaggio ancestrale dei tempi dell’uomo delle caverne, con l’evoluzione sono diventati pressoché inutili, sia ai fini della masticazione che dell’estetica del sorriso.

DENTI DEL GIUDIZIO CARIATI: VANNO ESTRATTI O NO?

Sottolineare l’inutilità funzionale ed estetica dei denti del giudizio ci aiuta a rispondere abbastanza facilmente alla nostra domanda: tendenzialmente, in presenza di denti cariati conviene procedere con l’estrazione. Questo, per evitare alla radice tutta quella serie di problemi (ascessi, infiammazioni, diffusione della carie agli altri denti attigui) che potrebbero scaturire.

L’unica alternativa potrebbe essere quella di curare i denti del giudizio cariati tramite delle otturazioni, ma questa soluzione, oltre a essere fattibile solo in presenza di carie non troppo sviluppate, risulta nella maggior parte dei casi sconveniente.

Ricordiamo che l’estrazione dei denti del giudizio diventa necessaria, oltre che in presenza di denti cariati, quando essi crescono non allineati rispetto agli altri denti o addirittura orizzontalmente; oppure quando sono colpiti da ascessi o cisti. In tutti questi casi bisogna rivolgersi ad un dentista che procederà con l’estrazione. Un intervento che, nella maggior parte dei casi, viene effettuato in poco più di un’ora in anestesia locale, riducendo al minimo ogni tipo di dolore.

Se sei interessato a conoscere il costo per estrarre un dente del giudizio oppure vuoi saperne di più, ti suggeriamo di contattarci prontamente per fissare un appuntamento (gratuito presso la nostra sede di Roma), necessario ai fini di una valutazione medica accurata. Come nella maggior parte delle cure dentali, prima si interviene meglio è.