Denti del giudizio: il dolore alla gengiva e gli altri sintomi

4.4/5 - (7 voto/i)

Denti del giudizio dolore gengiva

OLTRE AL DOLORE ALLA GENGIVA QUALI SONO GLI ALTRI SINTOMI DEI DENTI DEL GIUDIZIO?

Il dolore alla gengiva è sicuramente uno dei sintomi associati alla comparsa dei denti del giudizio. Ma quali sono gli altri sintomi? E quali possono essere i rimedi? Scopriamolo insieme!

SINTOMI DENTI DEL GIUDIZIO: IL DOLORE ALLA GENGIVA

Il dolore alla gengiva è sicuramente il sintomo più diffuso della comparsa dei denti del giudizio. Anche se gli ottavi spuntano in maniera regolare, infatti, è normale percepire un lieve dolore che può essere accompagnato da una sensazione di pressione vicino all’apertura della gola o nell’area dell’osso mascellare. Questo perché, comunque, quando i denti spuntano possono irritare i tessuti sensibili delle gengive.

Se, invece, il dolore è molto forte e non scompare in pochi giorni può essere un sintomo del fatto che i denti del giudizio stanno crescendo storti e molto vicini agli altri (tagliando il tessuto gengivale intorno ad essi), oppure che sono rimasti inclusi (parzialmente o totalmente) nella gengiva e spingono su di essa. L’intensità del dolore può essere, quindi un campanello d’allarme, ma bisogna sempre considerare che la soglia del dolore è ovviamente soggettiva, può essere bassa per qualcuno e altissima per altri.

DENTI DEL GIUDIZIO: GLI ALTRI SINTOMI

Il dolore alla gengiva non è però, certamente, l’unico sintomo associato con la comparsa dei denti del giudizio. Nei casi più acuti infatti, l’arrossamento e il gonfiore della gengiva in corrispondenza del dente può irradiarsi fino all’orecchio e ai linfonodi del collo. A volte si possono avere anche difficoltà di masticazione, febbre, alito cattivo e formazione di pus.

Quando il dente del giudizio non spunta completamente dalle gengive o lo fa solo in modo parziale, può causare la pericoronite, ovvero l’infiammazione dei tessuti intorno al dente. La pericoronite è caratterizzata dalla comparsa di un dolore nella regione mandibolare: il dolore aumenta con i movimenti della masticazione, inoltre la mucosa si presenta gonfia e arrossata. Inoltre, lo sviluppo del dente bloccato può fare insorgere una cisti, che può danneggiare il dente e i tessuti circostanti.

DENTI DEL GIUDIZIO: I RIMEDI

Esistono diversi rimedi che possono essere efficaci per alleviare il dolore causato da un dente dal giudizio non sano: in primis, ovviamente, i farmaci antinfiammatori e antidolorifici; ma anche rimedi naturali come, ad esempio, gli sciacqui con acqua e sale oppure con l’infuso di malva o di basilico. Per risolvere il definitivamente il problema, però, è indispensabile affidarsi a un dentista che possa valutare la necessità o meno di procedere con l’estrazione del dente, soluzione solitamente preferibile.

Se sei interessato a conoscere il costo per estrarre un dente del giudizio oppure vuoi saperne di più, ti suggeriamo di contattarci prontamente per fissare un appuntamento (gratuito presso la nostra sede di Roma), necessario ai fini di una valutazione medica accurata. Come nella maggior parte delle cure dentali, prima si interviene meglio è.