Prezzi per l’ortodonzia fissa

28 Luglio 2023
costo dell
5/5 - (8 voto/i)

ORTODONZIA FISSA: QUALI SONO I PREZZI?

L’ortodonzia fissa è una branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti utilizzando apparecchi fissi, noti comunemente come “apparecchi ortodontici”, nonché uno dei trattamenti dentali più popolari in assoluto.

Questi dispositivi sono composti principalmente da staffe (bracket) attaccate ai denti e da archi metallici che li collegano.

L’obiettivo è spostare gradualmente i denti nella posizione desiderata, correggendo problemi di malocclusione, sovrapposizioni, ed altre problematiche dentali e scheletriche.

VARIAZIONI DI PREZZO

I prezzi dell’ortodonzia fissa possono variare notevolmente in base a diversi fattori, vediamoli insieme.

Complessità del caso: la gravità della malocclusione e la complessità del caso influenzeranno il costo dell’ortodonzia fissa. Trattamenti più complessi richiederanno più tempo e risorse da parte del professionista, determinando un aumento del prezzo complessivo.

Tipo di apparecchio: ci sono diverse opzioni di apparecchi ortodontici fissi, come quelli in metallo ed in ceramica, oppure dispositivi autoleganti o di tipo linguale (attaccati sul lato interno dei denti). Gli apparecchi più avanzati o estetici, i cosiddetti apparecchi invisibili, potrebbero avere un costo maggiore rispetto a quelli tradizionali in metallo.

Durata del trattamento: il tempo necessario per completare il trattamento ortodontico può variare da persona a persona, a seconda della gravità della situazione. Trattamenti più brevi potrebbero essere meno costosi rispetto a quelli più lunghi.

Località geografica: i prezzi possono variare anche a seconda della zona geografica in cui ci si trova. Le grandi città tendono ad avere costi più alti rispetto a zone rurali o meno popolate.

Esperienza del professionista: un ortodontista con una vasta esperienza ed una buona reputazione potrebbe addebitare tariffe più elevate rispetto ad uno specialista meno conosciuto.

Orientativamente, le fasce di prezzo dell’ortodonzia fissa possono variare in base al modello di apparecchio.

Se vuoi maggiori informazioni

QUAL È IL PREZZO DELL’APPARECCHIO METALLICO

Questo è il trattamento tra i più diffusi ed utilizzati, soprattutto tra bambini ed adolescenti, nel corso degli anni ha subito un’evoluzione che ha dato come risultato apparecchi più piccoli e meno invasivi, il costo oscilla tra i 2mila e 5mila euro.

QUAL È IL COSTO DELL’APPARECCHIO FISSO INVISIBILE

Realizzato in vetro zaffiro oppure in ceramica, rappresenta un’opzione discreta e meno appariscente, per questo detta invisibile, adatta a chi desidera correggere la posizione dei propri denti in modo meno evidente rispetto agli apparecchi ortodontici tradizionali metallici, i prezzi possono variare tra 3mila e 5mila euro.

Se vuoi maggiori informazioni

PREZZO DELL’APPARECCHIO AUTOLEGANTE

Solitamente realizzato in metallo, non prevede l’impiego di elastici per legare tra loro le componenti e l’arco metallico, sono più piccoli e meno appariscenti rispetto ai tradizionali apparecchi in metallo, la spesa si aggira  tra 3mila e 5mila euro.

COSTO DELL’APPARECCHIO LINGUALE

Questa tipologia prevede un dispositivo da collocare all’interno della bocca, sulla parte posteriore dei denti, il costo è compreso tra 3mila e 5mila euro.

PREZZO DELL’APPARECCHIO TRASPARENTE

L’apparecchio ortodontico trasparente tende ad essere leggermente più costoso rispetto agli apparecchi metallici tradizionali a causa della tecnologia e dei materiali utilizzati per rendere l’apparecchio meno visibile. è un trattamento dall’alto valore estetico, il prezzo può variare tra 5mila e 9mila euro.

quanto costa ortodonzia fissa trasparente, prezzo apparecchio dentale trasparente estetico

Poiché i prezzi possono variare in modo significativo, è importante consultarsi con più di un ortodontista al fine di ottenere preventivi dettagliati e confrontare le opzioni disponibili.
L’ortodonzia fissa può sicuramente rappresentare una spesa significativa, ma è anche un investimento a lungo termine, sia per la salute dentale che per l’aspetto estetico.
Sottolineiamo che alcune strutture possono prevedere pagamenti dilazionati e finanziamenti per rendere il trattamento più accessibile ai pazienti.

Vuoi prendere appuntamento per una visita di controllo?
Posted in News