Come capire se un dente è cariato?

2 Aprile 2016
donna con dente cariato
Vota questa pagina

Come capire se un dente è cariato?

Se vogliamo capire se un dente è cariato bisogna prima aver compreso esattamente cosa è una carie. La parola carie deriva dal latino, “caries” o “careo”, che tradotto letteralmente significa cavità vuota o essere privo. Si tratta di una malattia infettiva e degenerativa che interessa i vari tessuti dentali esterni, smalto e dentina, e che può arrivare ad interessare anche la polpa del dente. La conosciamo tutti comunemente, quello che invece in molti non sanno è come riconoscerla, come ovvero essere certi di avere un dente cariato

Come capire se un dente è cariato: i 3 modi principali

La prima cosa da sottolineare è l’importanza, quando non si è certi se si è certi dell’esistenza o dell’entità di un problema ai propri denti, di ricorrere subito al proprio dentista. Se non si sa come capire se un dente è cariatè è perché non si ha la competenza di uno specialista ed è quindi appropriato non effettuare diagnosi sommarie fai-da-te solo al fine di minimizzare o di ostentare, come purtroppo fanno in molti, una conoscenza che in realtà proprio non si ha. Molte patologie sono nascoste e i sintomi che comunemente potremmo interpretare come minimi o secondari potrebbero portare a conseguenze ben più gravi. Il dolore a denti e gengive può essere infatti causato da un’infinità di malattie della bocca che purtroppo molte volte vengono erroneamente ignorate, il più delle volte proprio perché si minimizza la situazione, ritenendo di avere solo una piccola e comune carie. Fatta questa semplice, breve ma doverosa premessa, vediamo quindi 3 tipologie di dolore/sintomi differenti da non ignorare che ci potrebbero consentire di capire se il dente è cariato.

Sensibilità del dente al caldo o al freddo

E’ risaputo che un’eccessiva sensibilità del dente a cibi caldi o freddi potrebbe essere sinonimo di una carie. Molte volte all’inizio le carie non sono visibili all’occhio umano, quindi per capire se ci sono o meno si rende necessaria la visita di un dentista. Ricordiamo a tutti che spesso le carie possono sembrare in superficie molto piccole, ma poi essere in realtà più profonde di quanto si potesse ipotizzare

Dolore forte quando si mastica

Il dolore durante la masticazione potrebbe essere sinonimo di presenza di una carie. Bisogna ovviamente distinguere tra i dolori localizzati alle gengive e dolori fortemente concentrati sul dente in sé.

Sensibilità a cibi dolci o acidi

Quando si sente un dolore intenso nell’ingerire cibi dolci (la classica caramella, per esempio) o acidi è spesso perché uno dei denti su cui si sta masticando è cariato. Suggeriamo anche in questo caso  una visita preventiva dal dentista al fine di identificare in tempo la presenza o la gravità del problema.

Perché è importante richiedere subito un consulto medico

E’ molto importante quando si intuisce o si crede di avere un dente cariato ricorrere subito al proprio dentista. Spesso carie trascurate hanno portato a conseguenze ben più gravi, da altri denti cariati a un dolore maggiore provato durante l’intervento, passando per granulomi, cisti, paradontite e perdita del dente. E’ normale, comune e comprensibile che la paura di un intervento del dentista possa frenare il paziente facendolo temporeggiare, ma è fondamentale ricordare che la carie è una malattia degenerativa e che quindi il procrastinare un intervento necessario non fa altro che aumentare la complessità del futuro intervento, le spese da affrontare, il dolore pre-operatorio e a volte la difficoltà nel recupero di una corretta funzionalità nella masticazione.  
Posted in News